• il fuoco della fotografia roma

Da 60 anni al vostro servizio.

Tradizione e innovazione sono le due facce della stessa medaglia. Entrambe concorrono ad appagare l'innato senso per il gusto che ognuno di noi ha nella propria intimità. La fotografia nasce con questo stesso intento, cioè di permettere a ogni persona di soddisfare il proprio innato senso artistico, la propria necessità di bellezza, la voglia di documentare, di raccontare, di dare vita al proprio mondo interiore attraverso il linguaggio visivo.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all'evolversi delle tecniche di acquisizione dell'immagine e come in tutte le arti nel momento in cui vi è una nuova opportunità si assiste alla detrazione delle nuove tecniche da parte di chi si aggrappa con tutte le forze per resistere all'inerzia dell'inevitabile cambiamento, e parliamo anche di serissimi professionisti.

La cultura ci impone di porci nei confronti delle nuove possibilità tecniche con un atteggiamento di curiosità critica che deve sempre essere costruttiva e aperta e mai di chiusura. Qualcuno ha avuto l'ardire di parlare di tramonto della fotografia tradizionale, ma evidentemente ci troviamo di fronte a persone spaesate da tutte queste novità che faticano a cogliere le nuove opportunità offerte dagli attuali mezzi di comunicazione che utilizzano lo strumento fotografico.

La fotografia

Fotografia

La fotografia chimica ha indubbiamente rappresentato la Storia della Fotografia, nella quale si lascia uno spazio immenso alla ricerca della perfezione formale, fatta di tecnica e stile, nella quale vengono esaltate le caratteristiche del fotografo come tecnico ed interprete della realtà che circonda tutti noi.

Penso che tutte le persone, i fotografi nella fattispecie, gli artisti più in senso lato, percepiscano con una sensibilità ed un intensità forte la quotidianità, e decidono di offrirci una visione intima e personale che può essere condivisa o no, ma che rappresenta comunque un arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Tecniche di ripresa

sviluppo e stampa

L'altro settore della fotografia è oggi ben rappresentata dall'evolversi continuo e incessante delle tecniche digitali di ripresa.
La fotografia digitale, avendo oggi una qualità paragonabile alla fotografia chimica, offre la possibilità a professionisti del settore e amatori di soddisfare un'ulteriore bisogno di espressione, fatto di colore, giochi, impatti visivi difficili da ottenere con una macchina a pellicola tradizionale, ma a portata di mano con le tecniche digitali. Senza dimenticare l'enorme versatilità di gestione dell'immagine, la possibilità di comunicare. Inoltre, fatto scomodo e fastidioso per professionisti dell'ultima ora, la fotografia digitale offre l'opportunità anche al dilettante di scegliere la propria immagine, di studiarla, e ciò sposta inevitabilmente il confine tra fotografia dilettantistica e professionale, obbligando tutti i professionisti ad approfondire le proprie conoscenze e offrire prodotti sempre più qualificati.
Tale riflessione è solamente il punto di partenza della mia personale avventura nel mondo della Fotografia professionale e vuole essere condivisa con tutti coloro che nutrono la stessa passione!
Valutate il servizio o prodotto giusto per le vostre esigenze fra le tante diverse proposte che il nostro Punto vendita vi offre.

IL FUOCO DELLA FOTOGRAFIA | 143/B, Via Di Santa Maria Maggiore - 00184 Roma (RM) - Italia | P.I. 08494111001 | Tel. +39 06 4884302 | Fax. +39 06 4870901 | fuocodellafotografia@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy